martedì 7 ottobre 2008

Elisa: concerto spettacolo a Milano al datch forum di Assago il 07-10-09

Ancora una conferma della grandezza di quest'artista. Perchè di un artista si tratta. Un gioiello della musica italiana.

Un grandissimo concerto ricco di emozioni e musica, e per la prima volta con la presenza di un corpo di ballo, parte del quale era conposto dalla nazionale italiana di ginnastica ritmica.
Già questo particolare ci può introdurre il discorso dell'accuratezza posta nella preparazione di questo show. Prima di tutto è utile sottolineare come la stessa cantante ha presentato questo concerto: "mechanical dream". A 360° ogni particolare è stato curato: un insieme giochi di luce; curiose coreografie; scenografia complessa e pienamente in tema abilmente creata; una grande parete retata fatta di led che hanno avuto per tutta la serata il compito di proporsi in quanto luci in effetti speciali o come maxi schermo, ovviamente la straordinaria voce di una ragazza/donna forse molto più coraggiosa e espressiva di tantissime altre sue colleghe.

Tutti i suoi grandi successi, tra cui le cover da Mia Martini di "Almeno tu nell'univrerso" e dalle 4 non Blondes di "What's up". Passaggi alternati e ben equilibrati da musica pienamente rock a musica soft: tutto inbevuto come ovatta nell'alcol in abbondante uso dell'elettronica, a parte rari momenti come quello di "what's up" in unplugged.

Momenti fantastici e di grande dimostrazione di abilità tecnica come quando la stessa cantante usando strumenti con le funzioni di una pedaliera per chitarra, ha capionato la propria voce per più volte, mandandola poi in delay, e creando come tipicamente nel rock e nelle sperimentazioni elettroniche, una stratificazione sonora su cui poi si è costruito tutto un pezzo.

Ovviamente la più grande dimostrazione di abilità tecnica la possiamo trovare non nel suo aspetto polistrumentista nei passaggi tra chitarra e pianoforte, non nelle sperimentazioni e i divertimenti elettronici, ma nel più importante e affascinante e spettacolare strumento che c'era sul palco: la sua incredibile voce! Capace di tutto: commuovere, esaltare, coinvolgere, rapire.
Raggiungendo picchi su ottave altissime, sprigionando tutta la sua potenza, ma soprattutto con il massimo controllo.
Sicuramente una delle migliori artiste Italiane!



Nessun commento: